giovedì 3 maggio 2007

STAGE AUTODIFESA - Udine 15 ottobre2006


MIX MONTICHIARI CARPENEDOLO

UNA GITA DIVERSA DAL SOLITO!!!!!!!

Domenica 15 Ottobre un pullman con 20 donne

si è recato a UDINE

dove si è tenuto un corso antiaggressione femminile. Manuela ci racconta: insegno

fitboxe da 4 anni e la
mia più grande passione è la difesa
personale, per questo
sono
consapevole
che la fitboxe ovvero "aerobica boxata"
è una bellissima

esperienza che in modo molto divertente ci avvia al
mondo delle arti marziali .Le tecniche eseguite al sacco sono reali come un vero combattimento ma manca l'ansia e la paura che solo il corpo a corpo può creare.Per questo ci tenevo che le mie allieve provassero ciò che mesi prima ho avuto la fortuna di provare.Questo corso mi ha affascinata non perchè si insegnano tecniche nuove o migliori di altre, ma perchè studiato e stutturato nei minimi particolari.Durante il corso si è creata la situazione più importante che una donna deve superare ovvero " la paura..... il panico."
Crearlo in una palestra non è per niente FACILE!!
Il Maestro Luciano Tubetto ha appreso questo metodo d'insegnamento che deriva dagli Stati Uniti dove secondo le statistiche purtroppo il numero di violenze e di stupri nei confronti delle donne è davvero alto, pare addirittura uno stupro ogni 5 minuti.Anche se il mio bel paese ci culla ancora tendenzialmente nella tranquillità, basta uscire nelle città più grandi per vedere realtà diverse: scippi in bus,treni,metropolitane sono normale routine e finchè è un portafogio.....'è andata bene lasciamoglielo prendere.
Ma una donna che subisce una violenza.. questo noi.NO.
Non dobbiamo subire. Molte donne pensano tra se e se" tanto a me non succedera mai".
In realta sapersi difendere è come saper nuotare, solo quando cadi in acqua ti accorgi di quanto sia importante.
La maggior parte delle partecipanti non aveva nessuna base marziale eppure, alla fine di queste 4 ore di corso si sono sentite più aggressore che vittima !
Tutte hanno superato la prova sotto stress, ovvero una aggressione inaspettata.
Hanno Imparato la cosa più importante al momento di un aggressione cioé " REAGIRE E NON FARSI PARALIZZARE DAL PANICO E dalla PAURA".
Naturalmente speriamo di non dover mai utilizzare le tecniche apprese ma che resti soltanto una meravigliosa esperienza.

Baratti Manuela.

5 commenti:

Manuela ha detto...

E' stata una bellissima giornata.Grazie ragazze!

Very ha detto...

si si davvero bella :-)))
nota bene :-)))
in caso trovate uno così come vedete nella foto :-)))
non opponete resistenza :-)))
era veramente carino :-)))

Very ha detto...

no dai seriamente parlando ( prometto che non succedera' piu' )
e' stata davvero una bellissima esperienza che consiglio a tutte e tutti nonostante siano poche ore ma molto impegnative ....s'impara molto specialmente la reazione emotiva e reattiva della circostanza .... non mi dilungo ne avrei da scrivere per 4 ore e non mi sembra il caso :-))).... che dire grazieeee Manuuuuu !!! oltre alla palestra riesce a organizzare queste splendide giornate dove si suda parecchio ,s'impara e per lo piu' ci si diverte sei una grandissima Manuuuuuuuu !!!!!!!!!!

Manuela ha detto...

Anche tu very. E finalmente un commento serio HIHIHIHIHi.Sono esperienze che fanno bene sia a livello professionale che di spirito.Ne è valsa veramente la pena e ci ha unite.Sicuramente a tè è capitato il più grosso HI hi hu hi.ma l hai steso grande Very

Unknown ha detto...

Confermo: è stata davvero una bella giornata! E questa volta c'ero anche io!!!!